Anche il Treno Blu verso la passerella
Sei mezzi storici nel weekend per Christo

Anche per la grande manifestazione che interesserà nelle prossime settimane il lago d’Iseo, la passerella di Christo, si attiva il Treno Blu, con una programmazione di sei treni storici speciali previsti nei tre fine settimana della manifestazione.

Con i vecchi mezzi sarà possibile raggiungere il lago con convogli storici direttamente da Milano Centrale, Monza, Carnate e Bergamo nelle domeniche del 19 e 26 giugno nonché 3 luglio. Nelle giornate di sabato 18 e 25 giugno e 2 luglio i treni partiranno sempre da Milano Centrale e raggiungeranno il Sebino fermando anche a Lambrate, Pioltello, Treviglio Ovest e Bergamo. I treni rigorosamente d’epoca, oggi di proprietà della Fondazione FS, saranno costituiti dalle storiche carrozze «centoporte» degli anni ‘30, dai classici sedili in legno e da una carrozza «Corbellini» degli anni ’50, trainati da una locomotiva a vapore del 1913 (il 26 giugno) mentre nelle altre date alla testa ci sarà una locomotiva diesel degli anni ’50.

Il viaggio, nella sua parte terminale, si svolgerà sempre lungo la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e Rfi, Wwf, enti locali e aziende private.

Per raggiungere la passerella, quindi, una volta arrivati sul lago, dalla stazione di Paratico, con una breve passeggiata si raggiungerà il pontile d’imbarco di Sarnico da dove un battello della Società di Navigazione del Lago d’Iseo, condurrà i turisti a Monte Isola, in località Sensole, da dove già partirà un primo tratto della passerella galleggiante verso l’isoletta di San Paolo per poi proseguire verso Peschiera Maraglio e raggiungere Sulzano sulla sponda bresciana del lago.

Nel pomeriggio, sempre da Sensole, un altro battello riporterà la comitiva a Sarnico da dove, una volta attraversato il ponte, si riprenderà il treno storico per rientrare a Milano. Poiché i posti sono limitati e le prenotazioni (obbligatorie) hanno già portato all’esaurimento dei posti per alcune partenze, si consiglia pertanto di contattare al più presto la Cooperativa «Il Nucleo», partner dell’iniziativa, con una mail a [email protected]. Per i programmi dettagliati di ogni giornata è disponibile il sito www.ferrovieturistiche.it, direttamente in home-page, nei «prossimi eventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA