Ancora fiamme al Ponte del Costone
Elicotteri e canadair in azione - Foto

Fumo e fiamme a pochi metri dalla strada della Valle Seriana. Era visibile a grande distanza, anche da Clusone, il rogo divampato nel primo pomeriggio di martedì al Ponte del Costone. In serata ancora fiamme.

L’allarme è scattato poco prima delle 13 e nella zona, al confine fra i territori dei Comuni di Casnigo e Ponte Nossa, giunti uno dopo l’altro i mezzi della Forestale, i vigili del fuoco, le squadre dell’antincendio boschivo e un elicottero della Regione. Elicottero che ha fatto la spola dal fiume alle pendici attaccate dal fuoco, continuando a scaricare acqua per fermare il rogo. La zona è purtroppo la stessa che è stata più volte presa di mira da un piromane, che potrebbe essere tornato in azione anche questa volta. Successivamente sono arrivati anche l’elicottero dei vigili del fuoco e un canadair.

Le operazioni sono proseguite per buona parte del pomeriggio. Il clima secco - era stato annunciato proprio nella giornata di lunedì - avrebbe potuto favorire il propagarsi di incendi, e così purtroppo è stato.

La criticità è ancora in atto e riguarda i settori nord occidentali della regione, almeno fino al 1° aprile per l’intensificazione delle correnti in quota con rinforzi di vento che impatteranno soprattutto sul settore nordoccidentale della regione favorendo un ulteriore aumento del grado di pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA