Ancora qualche giorno di tempo variabile
3BMeteo: «L’estate sarà nella norma»

Sarà un avvio di estate variabile. Da 3BMeteo.com Francesco Nucera spiega: «Tra venerdì e sabato veloce perturbazione ma con effetti su Nord Est ed appennino. Domenica più sole. L’estate sarà nella norma».

Il tempo continuerà a rimanere variabile fino a sabato mentre solo da domenica è atteso un miglioramento ma per l’estate vera bisognerà ancora aspettare. A Bergamo sia venerdì che sabato sono previste piogge e acquazzoni serali.

«L’alta pressione - spiega Nucera - è ancora troppo timida e l’Italia sarà esposta al passaggio di veloci perturbazioni con clima gradevole e temperature inferiori ai 30°C”. Venerdì una veloce perturbazione diretta verso i Balcani attraverserà la Penisola con effetti maggiori su Triveneto e dorsale centro settentrionale dove si avranno acquazzoni e qualche temporale. Andrà meglio sul resto d’Italia salvo occasionali fenomeni al Nord Ovest. Le temperature subiranno un calo dalla sera sui settori orientali e sulle Alpi».

Week-end, meglio domenica
Sabato l’impulso fresco si attarderà al Centro Sud con qualche acquazzone in particolare su appennino e medio Adriatico. Prevarrà il sole invece sul resto d’Italia con qualche rovescio non escluso su Alpi e Nord Est. Lieve aumento delle temperature con massime tra 24 e 29°C. Domenica, primo giorno d’estate, la pressione invece aumenterà e la giornata sarà nel complesso soleggiata, salvo qualche fenomeno sui rilievi. Temperature in aumento.

Ma come sarà l’estate 2015?
«Sarà senza quegli eccessi di caldo che hanno caratterizzato le roventi estati 2003 o 2012 e non sarà piovosa e fresca come l’estate 2014. L’anticiclone delle Azzorre avrà la meglio sull’anticiclone africano scongiurando così prolungati periodi di gran caldo. Le code delle perturbazioni, che lambiranno l’Italia, spezzeranno il caldo che tutto sommato sarà nella norma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA