Animali in ospedale a Treviglio
Autorizzati cani, gatti e conigli

Nuovo regolamento per l’accesso alle strutture dell’Azienda sanitaria di Treviglio di animali domestici: cani, gatti e conigli.

Il direttore generale Cesare Ercole ha infatti deliberato nei giorni scorsi l’atto, anticipando la proposta di legge, ancora in discussione in Regione Lombardia che, se approvata, introdurrà il libero accesso degli animali domestici accompagnati dal proprietario in tutti i luoghi pubblici, esercizi pubblici e commerciali, manifestazioni fieristiche, locali e uffici aperti al pubblico, mezzi di trasporto pubblico operanti nel territorio regionale, nelle strutture residenziali, semi-residenziali, ospedaliere, pubbliche e private regionali accreditate anche dal Sistema sanitario regionale, «nel rispetto delle disposizioni e dei criteri individuati e disciplinati dalle direzioni sanitarie».

«Questa delibera permette all’azienda di proseguire l’operazione “simpatia” e “riavvicinamento/ri-innamoramento” dei cittadini del territorio alle nostre strutture» spiega il direttore sanitario Santino Silva.

Entrando nello specifico, il regolamento intende facilitare e tutelare il rapporto d’affezione con i nostri animali domestici, ormai diventati parte integrante della nostra vita e della nostra famiglia, in particolare quale supporto di pazienti fragili ricoverati in ospedale. «Lo stesso, comunque, regola anche l’accesso dei cani – guida, oltre che per accompagnare il padrone al capezzale di un parente, anche per altri scopi, ad esempio per visite mediche del non vedente nei nostri Poliambulatori« continua Silva.

Sono stati presentati i moduli redatti dalla Direzione che potranno, non appena sotto sistema qualità, essere richiesti alle coordinatrici infermieristiche di ogni reparto che, con l’avallo di un medico, supporteranno il paziente nella compilazione e nelle eventuali spiegazioni.

Spiegate anche le benefiche azioni terapeutiche della vicinanza di un animale di compagnia ad una persona fragile, come può essere un paziente o un disabile fisico o mentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA