Antegnate invasa dai topi
«Colpa di Brebemi e Tav»

Lo smottamento del terreno causato dai lavori di costruzione dell’autostrada Brebemi-A35 e della linea ferroviaria Tav ha fatto riversare delle colonie di ratti in alcune zone di Antegnate.

Come riscontrato dall’ufficio tecnico comunale, dal 2009 circa, ossia da quando è iniziata la costruzione della A35, in alcune zone del paese si è assistito a una proliferazione di topi. Lo dimostrano le diverse trappole che la ditta assoldata dal Comune per la derattizzazione ha piazzato nelle vie Roma, Manara, IV Novembre, Einaudi e Matteotti.

Alla comparsa di questi topi potrebbero aver contribuito vari fattori. Ad Antegnate viene dato per certo che la causa principale sia lo smottamento del terreno che ha comportato la costruzione della Brebemi e quella ancora in corso della Tav, i cui tracciati si trovano di poco a nord dell’abitato.

«Rumori e vibrazioni li hanno fatto scappare e trovare rifugio nel nostro paese» è l’opinione di molti. Qualunque sia la motivazione, i residenti in via della Saracinesca chiedono che il Comune intervenga al più presto con una derattizzazione massiccia. È questa la zona di Antegnate che, al momento, sembra essere più colpita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA