Aperti, accoglienti e parlano inglese Le 10 regole dei «negozi amici» di Expo

Aperti, accoglienti e parlano inglese
Le 10 regole dei «negozi amici» di Expo

«Aperta, Attrattiva e Accogliente». È questa la «Tripla A» a cui Bergamo aspira attraverso il Progetto Expo Friends, nato dall’accordo tra Confcommercio Imprese per l’Italia e Expo 2015.

L’iniziativa, sottoscritta anche da Ascom Bergamo, vede protagonisti le attività commerciali e i pubblici esercizi pronti a «vestire» Bergamo per l’evento e ad accogliere cittadini e visitatori durante i sei mesi dell’Esposizione. I negozi «amici di Expo» diventeranno supporter all’Esposizione Universale e saranno riconoscibili grazie ad una vetrofania.

Per diventare Expo Friends è necessario sottoscrivere un Decalogo, esporre la vetrofania, formare il personale sui principali aspetti della manifestazione e fornire informazioni ai propri clienti. Il pacchetto contiene anche il Country Friendly Welcome & Accomodation, un vademecum sulla corretta accoglienza di ospiti cinesi, arabi e indiani; un seminario che sarà anche on line dedicato all’accoglienza dei turisti e visitatori che si svolgerà in Ascom a maggio e la pubblicazione e promozione dell’elenco degli esercizi su canali e strumenti multimediali.

La vetrofania

La vetrofania

Ecco le dieci regole da sottoscrivere.

1. Disponibilità all’apertura nel periodo estivo, in particolare durante il mese di agosto.

2. Aperture straordinarie in occasione di eventi nell’area coinvolta.

3. Conoscenza, quanto meno di base, della lingua inglese per accogliere al meglio il visitatore straniero.

4. Cultura del sorriso e dell’accoglienza;

5. La messa a disposizione di materiali informativi e indicazioni su Expo Milano 2015.

6. La conoscenza delle attrazioni turistico/culturali della città.

7. La disponibilità all’ascolto e alla comprensione delle necessità del cliente.

8. Consulenza a favore del cliente nella scelta.

9. Totale transparency: informazione chiara ai clienti stranieri sui prezzi.

10. Diritto per gli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine e all’interno degli spazi commerciali il materiale informativo che sarà predisposto da Expo Milano 2015.

La scheda di adesione al progetto, totalmente gratuito, e tutto il materiale è scaricabile dal sito di www.ascombg.it. La prima pubblicazione dei dati sui siti e sui canali e strumenti multimediali avverrà dal 30 aprile.

Turisti in città

Turisti in città

Ad Expo Friends si affiancano altri progetti come Expo Gelato 2015, promosso da Camera di Commercio e gestito dal Comitato Gelatieri di Ascom, e la riconferma anche per il 2015 dello Sportello Expo, che rientra nel progetto «Prepariamoci all’Expo», voluto da Camera di Commercio e Bergamo Sviluppo. Attraverso lo Sportello Expo, l’Associazione sta predisponendo una serie di servizi per ottimizzare la presenza delle aziende associate negli uffici della Camera di Commercio nel padiglione Italia, secondo la calendarizzazione predisposta dall’ente camerale (ad Ascom toccheranno 12 giornate), l’organizzazione e l’accompagnamento di missioni aziendali, e lo sviluppo di rapporti di internazionalizzazione in chiave b2b tra gli imprenditori bergamaschi e le aziende espositrici di Expo.

Tra le iniziative anche un incontro formativo - lunedì 27 aprile - indirizzato agli albergatori, nel corso del quale verranno illustrati i collegamenti per Expo da Bergamo con Trenord. L’incontro si svolge a partire dalle ore 15,30 alla sala corsi dell’Associazione commercianti in via Borgo Palazzo 154 (Ex Una Hotel).


© RIPRODUZIONE RISERVATA