Arrampicarsi sui palazzi del centro - video
Sabato c’è «Bergamo street boulder»

Un appuntamento inedito per la città, che sabato 18 ospiterà la prima edizione di «Bergamo street boulder».

Dopo Ponte San Pietro, che da anni organizza il raduno annuale di coloro che vengono simpaticamente definiti «arrampicatori di palazzi», anche la Bergamo si apre dunque alla novità . D’altra parte sembrava anacronistico che proprio Bergamo, patria di alpinisti e arrampicatori, non avesse ancora un appuntamento annuale con l’arrampicata urbana.

L’evento, organizzato dall’associazione Territorio attivo Asd e patrocinato dal Comune, si preannuncia spettacolare. Si svolgerà in centro, in zone della città tra loro adiacenti, in modo che i partecipanti possano spostarsi a piedi. Le aree in cui è stato dato il permesso di scalare sugli edifici (scelti ad hoc per l’occasione) saranno Piazza Dante, il Sentierone, piazza Matteotti, piazza della Libertà e le limitrofe aree pedonali del centro. Gli scalatori, muniti di scarpette, magnesite e crash pad da posizionare sotto i blocchi (in gergo tecnico si definisce blocco una serie di passaggi da affrontare scalando) si metteranno alla prova in una gara amatoriale e autocertificata.

La competizione inizierà alle 14 e le finali sono previste per le 18. Il ritrovo per le iscrizioni sarà il «village» di Territorio attivo, allestito in piazza della Libertà. Altra novità di questo evento made in Bergamo sarà proprio quest’area, nella quale saranno posizionate alcune slackline – per chiunque voglia mettere alla prova il suo equilibrio camminando su una fettuccia tesa tra due ancoraggi – e uno spazio calisthenics, per praticare esercizi a corpo libero. Ci sarà anche una zona interamente dedicata ai bambini.

L’area sarà gestita dagli istruttori Freepark (attività motoria per bambini in contesto urbano). Base logistica dell’evento sarà lo Spazio Polaresco, punto di ritrovo per la cena e la serata musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA