Arriva Christo, il paese chiude per tutti
Video sulla passerella, ecco come arrivare

Come si può raggiungere la passerella da Bergamo? Ecco un’ipotesi, anche comoda se si hanno bambini, e tendenzialmente facile dal punto di vista dei mezzi da utilizzare.

Il consiglio è alzarsi presto, proprio come si fa quando si va in gita e ci si gode così tutta la giornata. Da Bergamo si può prendere il treno per Rovato: basta digitare www.trenord.it e organizzarvi sull’orario.

Da Rovato è previsto il cambio fino a Sulzano, dove la passerella parte fino a raggiungere Montisola. C’è chi potrebbe abbinarci un pezzo in auto e magari parcheggiare a Rovato ed evitare così il cambio di treno: a voi la scelta, considerando che queste sono solo due ipotesi delle molteplici che possono essere organizzate.

Resta il fatto che Sulzano sarà nei giorni dell’evento di Christo caput mundi, il vero e proprio centro nevralgico. Con tanto di novità: dal 18 giugno al 3 luglio il centro del paese sarà interdetto ai veicoli dei non residenti, biciclette comprese.

In paese potranno fare ingresso solo i residenti, i lavoratori impiegati in paese, i proprietari di seconde case e gli affittuari, che dovranno essere in possesso di «pass rosso» da richiedere in Comune dal 15 maggio in poi. Tutti gli accessi alla località saranno controllati dalla polizia locale. «La Prefettura e la cabina di regia, d’ accordo con la Comunità Montana e il Comune - spiega il sindaco di Sulzano Paola Pezzotti - hanno scelto di non rendere accessibile il centro per motivi di sicurezza. Le moto dovranno posteggiare all’uscita della 510, dove sarà creato un parcheggio apposito, mentre le biciclette andranno lasciate a Pilzone alla ex Nk. In paese non transiteranno nemmeno i bus granturismo, ma solo le navette che faranno la spola dai parcheggi remoti».

Tutto sembra essere stato pianificato per ridurre al minimo i disagi della popolazione, che avrà a propria disposizione una navetta gratuita, anche a chiamata. Non sarà possibile, per i residenti, parcheggiare in piazza Italia, dove sosteranno i mezzi delle forze dell’ordine e dei soccorritori. In quello spazio, che è adiacente alla stazione ferroviaria, sarà anche realizzato un posto medico avanzato.

Intanto Christo, per ringraziare i sulzanesi e tutti coloro che visiteranno l’opera, ha deciso di fare un regalo. Quando The Floating Piers sarà smantellato saranno realizzati 500mila quadrotti di stoffa delle dimensioni di sette centimetri per sette. A breve sarà comunicato come prenotarli.

Questo mentre The Floating piers si fa sempre più un progetto concerto e questo video realizzato da Teleboario rende bene l’idea di quello che sarà la passerella. Ecco la vista aerea dei primi moduli installati all’isola di San Paolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA