Arriva il freddo dalla Groenlandia
Da mercoledì un po’ di vero inverno

«Una serie di perturbazioni dalla Groenlandia raggiungeranno il Mediterraneo portando maltempo a tratti. Clima più invernale da mercoledì» spiegano da 3bmeteo.com.

«Al via una settimana piuttosto turbolenta con una prima parte dal tempo variabile ed una seconda dai connotati più invernali con pioggia, temperature in calo e neve sui rilievi anche a bassa quota al Nord, specie al Nord Ovest». Lo dice Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, che aggiunge: «L’Italia per tutta la settimana sarà attraversata da un canale di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia, con una serie di perturbazioni che porteranno maltempo a tratti ed anche un po’ di freddo».

Da mercoledì il tempo subirà un netto peggioramento. Un impulso di aria fredda dalla Groenlandia, dopo aver attraversato Gran Bretagna e Francia, punterà il Mediterraneo; darà vita ad un centro di bassa pressione sui nostri mari che insisterà fino a sabato. Porterà piogge diffuse un po’ ovunque e temporali sulle Tirreniche.

Nevicate si avranno sulle Alpi fino a fondovalle, localmente a quote basse al Nord specie ad Ovest; neve anche sulla dorsale centro meridionale oltre i 1000 metri. «Le temperature subiranno un generale calo e si assesteranno su valori in linea con il periodo. Nessuna ondata di gelo in vista ma un po’ di normalità invernale che fino ad ora è mancata» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA