Arriva il freddo vero al Nord
E in pianura anche la neve

«Si conferma una settimana di maltempo invernale sull’Italia, con neve anche in pianura al Nord».

lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Fino a venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da molte nubi e frequenti fenomeni, nevosi in collina ma localmente anche in pianura in particolare su Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte ed entroterra ligure; pioggia o pioggia mista a neve in pianura altrove.

Giovedì sarà la giornata peggiore con tempo perturbato e le nevicate più intense: tra entroterra ligure, langhe piemontesi, pavese, modenese e bolognese si potranno accumulare fino a 20-30 centimetri in pianura, anche oltre mezzo metro di neve fresca oltre i 500 metri. Qualche fiocco di neve potrà interessare a tratti anche la Riviera Ligure tra genovese e savonese. Venerdì ancora fenomeni, a tratti nevosi in pianura, ma in graduale esaurimento, preludio ad un miglioramento per il weekend».

«Nella prossima settimana tempo più soleggiato salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine e clima ovunque freddo e ventoso. Insomma l’Inverno sembra intenzionato a fare ora sul serio almeno fino a metà mese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA