Arriva il maltempo al Nord
Da martedì tutti con l’ombrello

Da martedì una nuova ondata di maltempo interesserà lo stivale con piogge e temporali dapprima al Centro Nord e poi al Sud.

«Dopo il ciclone mediterraneo del weekend appena trascorso, l’Italia sarà nel mirino di nuove perturbazioni fin dall’inizio della settimana». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge: «Ci aspetta una fase di stampo tipicamente autunnale con maltempo prolungato su buona parte dell’Italia, a tratti anche intenso. La colpa è di un area di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale e rinvigorita con il passare de giorni da aria più fredda in discesa dalla Valle del Rodano».

Martedì piogge al Centro Nord: «Ad essere coinvolte da questa nuova ondata di piogge saranno dapprima le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni già diffusi entro la giornata di martedì e che si estenderanno anche al resto del Centro –prosegue Berlusconi-. Più colpiti Liguria, Friuli Venezia Giulia e versanti tirrenici, dove non si escludono temporali; inizialmente risparmiate invece le regioni meridionali».

Tra mercoledì e giovedì forte maltempo. Il tempo peggiorerà ulteriormente con piogge e temporali diffusi specie al Nord e versanti tirrenici, dove non si escludono locali fenomeni molto intensi o a carattere di nubifragio. Entro giovedì le piogge si estenderanno anche alle regioni meridionali, mentre l’arrivo di aria più fredda dall’Europa centro-settentrionale farà scendere le temperature e la quota neve sulle Alpi anche intorno ai 1500 metri.

Altre piogge sono attese venerdì e per il fine settimana. «Entro il weekend quindi dovremo anche fare i conti anche un clima decisamente più freddo rispetto alla temperature miti di questi giorni» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA