Arriva la Roma, alta tensione
Dalla Capitale attesi in 1.500

Il match di sabato 22 novembre dell’Atalanta contro i giallorossi è considerato quello più a rischio dell’intera stagione. La città sarà blindata: mobilitati 350 uomini delle forze dell’ordine.

A complicare la situazione, il sabato di shopping che sicuramente non rende più agevole la gestione della sicurezza. Già nel corso dell’ultimo match del dicembre 2013 le due tifoserie avevano cercato più volte di venire a contatto. Quest’anno ci sono pure di mezzo gli strascichi della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina del maggio scorso, nel corso della quale un tifoso campano, Ciro Esposito, era stato ucciso da un ultras romanista. Il che ha inviso ulteriormente i giallorossi agli occhi delle altre tifoserie.

La Digos ha percepito l’atmosfera e al Viminale ha spedito un’informativa improntata alla preoccupazione. L’orario dello shopping tra l’altro non aiuterà sicuramente la situazione, così come la tendenza dei romanisti a viaggiare con i mezzi più disparati, riducendo così la possibilità di controllo.

Intanto, la Digos ha denunciato un tifoso atalantino 25 enne di Sorisole per avere acceso un bengala in curva Nord durante Atalanta-Napoli del 29 ottobre a Bergamo. Il giovane, in passato già sorpreso dai poliziotti a introdurre nella «Pisani» uno striscione, è stato identificato dalle telecamere. Nei suoi confronti verrà emesso il Daspo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA