Arriva l’aria polare: temperature in forte calo, neve a quote basse

Un brusco calo della temperatura (fino a 10 gradi) e neve anche a quote basse. Ecco cosa si annuncia con l’arrivo del maltempo: aria fredda polare in arrivo sull’Italia, con una perturbazione che porterà anche piogge, vento e forti temporali. Ecco perché il dipartimento della Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo a partire dalla serata di domenica e valido per 24-36 ore: riguarda inizialmente il Nord, ma sarà poi esteso a tutta l’Italia.

Sono previste nevicate su tutto l’arco alpino a una quota di 1.300-1.500 metri: poi la quota neve si abbasserà.


LE PREVISIONI DELL’ARPA
DOMENICA 18 MARZO 2007 
Stato del cielo: inzialmente irregolarmente nuvoloso. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali, fino ad avere in serata cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: dalla serata deboli o molto deboli sui settori alpini e prealpini. Neve oltre 2000 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 5 e 8 °C, massime tra 18 e 21 °C.
Zero termico: intorno a 2700 metri, in forte abbassamento in serata.
Venti: in pianura inizialmente da deboli a moderati occidentali, quindi moderati a tratti forti sudoccidentali, in attenuazione in serata. In montagna moderati occidentali, dal pomeriggio in intensificazione da moderati a forti.
Altri fenomeni: al mattino foschie in pianura e nelle valli.
LUNEDÌ 19 MARZO 2007 
Stato del cielo: inizialmente molto nuvoloso o coperto ovunque. Nel corso della giornata attenuazione della nuvolosità con schiarite a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: inizialmente deboli o molto deboli sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili sui rilievi alpini e settori orientali. Residue nel pomeriggio. Neve oltre 1000 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in moderata diminuzione. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 14 °C.
Zero termico: intorno a 1500 metri, in ulteriore abbassamento in serata.
Venti: in pianura da moderati a forti dai quadranti occidentali. In montagna moderati dai quadranti occidentali, in rotazione da nord.

MARTEDÌ 20 MARZO 2007 
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sui settori orientali.
Precipitazioni: possibili deboli o molto deboli su pianura orientale e nevischio portato da nord sui rilievi più settentrionali di confine.
Temperature: minime e massime in moderata diminuzione.
Zero termico: intorno a 1000 metri.
Venti: moderati a tratti forti settentrionali.

(18/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA