Arriva una piccola perturbazione Sarà una settimana uggiosa al Nord

Arriva una piccola perturbazione
Sarà una settimana uggiosa al Nord

Settimana uggiosa al Nord, ottobrata al Centro Sud. Sono le previsioni dell’esperto di 3BMeteo.com. Dice Francesco Nucera: «Da martedì progressiva affermazione del bel tempo al Centro Sud con l’alta pressione. Tempo incerto al Nord».

Secondo l’esperto ancora qualche temporale al Sud ed un po’ di incertezza al Nord in avvio di settimana, poi arriverà l’alta pressione che garantirà una settimana più stabile e soleggiata quanto meno al Centro Sud. Inoltre l’anticiclone porterà praticamente ovunque un netto rialzo delle temperature, che si porteranno sopra le medie del periodo.

La nuova settimana esordirà ancora all’insegna di una certa instabilità. Il Sud, soprattutto la Puglia, sarà ancora alle prese, lunedì, con la vecchia circolazione di aria umida ed instabile in attenuazione, responsabile dell’ultima ondata di maltempo. Il Nord ed in parte anche il Centro vedranno il passaggio di una modesta perturbazione che porterà qualche pioggia su Nord Ovest, Lombardia e dorsale.

Da martedì si affermerà l’alta pressione che garantirà una fase più stabile e soleggiata specie al Centro Sud. Al Nord il tempo sarà spesso uggioso con qualche fenomeno qua e là specie al Nord Ovest e sui rilievi.

«Molte delle nostre regioni assaporeranno anche un rialzo delle temperature tanto che al Centro Sud e sulla Sardegna tornerà anche fare un po’ di caldo per il periodo come in una classica ottobrata italiana», conclude l’esperto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA