Asfalto sulla Circonvallazione, giornata di caos I lavori sono finiti: bisogna guidare con prudenza

Manca la segnaletica: verrà tracciata di notte entro domenica 13 novembre

I lavori di asfaltatura della circonvallazione di Bergamo sono stati completati.

Ma quella di oggi è stata una giornata molto difficile sul fronte del traffico, con una raffica di critiche piovute sulle scelte di Palazzo Frizzoni. Quello che più di tutto ha creato disagi è stata la chiusura al transito, poco dopo le 8, quindi in un orario di punta, del rondò di Campagnola: chi arrivava da Seriate o da Orio al Serio ed era diretto verso il centro città è stato costretto a svoltare verso via delle Valli.La deviazione obbligatoria è stata operativa per circa un’ora e mezza, fin verso le 10. Sarebbe bastato, si sono lamentati numerosissimi automobilisti, un minimo di segnalazione lungo i percorsi di accesso a dirottare il traffico su via Zanica o via Autostrada. Invece tutti si sono ritrovati, per aggirare l’ostacolo, a intasare l’uscita successiva di via Borgo Palazzo.

La scelta dell’orario, ha spiegato l’assessore Carlo Fornoni, è stata fatta perché in questo periodo è impossibile, a causa delle temperature troppo basse, procedere ad asfaltature in orario notturno. Questi giorni di forti disagi - ha però aggiunto Fornoni, scusandosi con gli automobilisti - consentiranno di avere nei prossimi mesi una circonvallazione percorribile con maggiore comfort e sicurezza.

L’intervento sulla circonvallazione è stato deciso da Palazzo Frizzoni solo dopo l’estate, ed è stato possibile grazie al fatto che sono rimasti a disposizione fondi sufficienti dopo l’asfaltatura di una trentina di strade nel corso dell’estate: ecco perché l’intervento è stato eseguito a novembre.

L’appello del Comune

In in comunicato diffuso in serata Palafrizzoni raccomanda agli automobilisti di guidare con prudenza dal momento che è temporaneamente assente la segnaletica orizzontale: verrà comunque realizzata nelle prossime notti, entro la mattinata di domenica 13 novembre.

(10/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA