Atb e Città Alta: «La linea 1 c’è»
Solo che parte dalla funicolare inferiore

Atb replica al lettore che aveva rilevato come nei giorni feriali non ci fosse un autobus da Colle Aperto dopo le 21: e lo fa confermando il fatto che il servizio dopo quell’ora è limitato alla stazione inferiore della funicolare, in città bassa.

«In risposta alla lettera a firma del signor Piero Fogaroli, pubblicata su ecodibergamo.it il 9 agosto nell’articolo dal titolo “In Città Alta senza l’auto nei feriali? Ultimo bus alle 21, poi solo funicolare” Atb comunica che le corse della linea 1, dalla stazione inferiore della funicolare per Porta Nuova, dal lunedì al giovedì, nell’orario estivo, sono ogni 20 minuti circa dalle 21 alle 22, e ogni 30 minuti circa dalle 22 alle 23, l’ultima corsa è alle 00:01 (la penultima alle 23,01)».

In realtà il lettore si riferiva alle corse normalmente in partenza da Colle Aperto, che sospendono il loro servizio poco dopo le 21. E Atb conferma tutto, visto che le corse partono dalla stazione inferiore della funicolare, in viale Vittorio Emanuele II, quindi in città bassa.

«Per quanto riguarda la funicolare di città, negli orari estivi e dopo le 22, è in servizio una sola funicolare che garantisce le corse previste dagli orari esposti al pubblico. Il servizio è programmato tenendo conto dell’effettivo utilizzo. La capienza di ogni funicolare è di 50 posti e, in genere, non ci sono problemi di carico. Le corse sono ogni 15-20 minuti circa dalle 22 alle 23,30; l’ultima corsa è prevista alle 00:08, la penultima alle 23.38».

© RIPRODUZIONE RISERVATA