«Attacco con il gas nervino»
Ma è soltanto un’esercitazione

Gas nervino, diverse persone intossicate e situazione d’emergenza che ha richiesto l’intervento di vigili del fuoco, carabinieri, polizia, Guardia di finanza e Croce Rossa.

Tutto questo stamattina - venerdì 29 maggio - intorno alle 7, ma si trattava solo di un’esercitazione, coordinata dalla Prefettura. Scenario dell’ «allenamento», come è stato definito dai protagonisti, la zona dell’aeroporto, scelta per la possibilità di muoversi su spazi molto ampi e non per criticità particolari rilevate.

La simulazione ha ricalcato a pieno una situazione reale tanto è che alcuni passanti si sono fermati, allarmati, per capire cosa stesse succedendo. Tutto è partito da una telefonata al 112 che ha coordinato le operazioni, dunque l’intervento dei vigili del fuoco che si sono portati nella zona dove era stata segnalata l’emergenza, l’hanno isolata, hanno «pulito» le persone infette con un potente getto d’acqua e poi hanno richiesto l’intervento delle ambulanza del 118, intervenute con i propri medici che hanno apportato le cure del caso anche in tende d’isolamento predisposte sul posto. Tutti sani e salvi. Alle 11 briefing in Prefettura.

Federico Biffignandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA