Attrarre turisti a Bergamo
Una newsletter dagli albergatori

Bergamo e l’attrattività turistica, ecco la newsletter per gli albergatori con tutti gli eventi del territorio.

Con l’obiettivo di far conoscere i «tesori nascosti» del nostro territorio a un pubblico sempre più vasto è nata l’iniziativa di Visit Bergamo rivolta al mondo degli albergatori, che prevede alcune operazioni di marketing diretto destinate ai clienti delle stesse strutture ricettive diffuse in tutta la Bergamasca. Il progetto, ideato da Christophe Sanchez (capo di gabinetto del sindaco di Bergamo), consiste nella possibilità per gli albergatori della nostra provincia di inviare ai contatti delle proprie mailing list una newsletter personalizzata (con header e footer dell’hotel) e arricchita dal punto di vista contenutistico di tutti gli eventi in programma sul territorio.

Disponibile in 5 lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) la newsletter ha visto dunque una prima fase sperimentale, che ha già dato buoni riscontri: le statistiche relative al lancio dell’iniziativa dicono che su un totale di 11.953 mail inviate (53% in inglese e 47% in italiano), i clienti che le hanno aperte sono stati 5.148, pari al 43% (in base ai parametri dell’email-marketing è considerato molto buono un tasso di apertura superiore al 12%, ndr): di questi, il 53% sono stranieri, mentre il 47% italiani, a conferma del grande appeal a livello internazionale della nostra città e dei suoi tesori sparsi su tutti il territorio provinciale. 1.088 lettori, inoltre, hanno approfondito le proposte, cliccando una o più volte i contenuti della mail: un lettore su cinque ha dunque dimostrato un forte interesse per l’offerta turistica del territorio di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA