Autista del pullman stroncato da malore

Si è accasciato a terra mentre si trovava a tavola, durante una pausa di un’ordinaria domenica di lavoro: così è morto nel primo pomeriggio di domenica fa Angelo Del Prato, 51 anni, autista di pullman di Osio Sotto, prima di concludere il suo pranzo in un ristorante di Gambellara, in provincia di Vicenza, dove aveva accompagnato il gruppo podistico dell’Avis di Curnasco. L’uomo, che viveva a Osio Sotto in via Camozzi 32, lascia la figlia Sara, di 20 anni, e la moglie Francesca Gambirasio, di 47.

Domenica mattina Angelo Del Prato era partito molto presto alla guida di un pullman della società Passera di Comun Nuovo, per la quale lavorava da nove anni, per raggiungere Curnasco e poi iniziare il viaggio, con 49 componenti del gruppo podistico dell’Avis locale, verso Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, dove in mattinata era in programma una marcia podistica non competitiva. Un appuntamento tradizionale per il gruppo di Curnasco, che ha permesso a Del Prato di trascorrere il suo tempo, dalle 10 in poi, sul pullman. È stato attorno a mezzogiorno, al rientro dei turisti-atleti, che il cinquantunenne di Osio ha trasportato i podisti al ristorante «Al Rio» di Gambellara, nel vicentino, poco oltre il confine della provincia di Verona. «Angelo ci ha chiamati verso mezzogiorno – ha raccontato ieri la cognata Maria Luisa Gambirasio -: una semplice telefonata per dirci che era tutto a posto e si apprestava a sedersi a tavola con i suoi passeggeri. Non volevamo invece credere alla chiamata arrivata alle 14.30 dai carabinieri di Vicenza, che ci hanno avvisato di quello che era successo».

Un malore improvviso, probabilmente un infarto, aveva infatti colto l’autista attorno alle 13.15, come ha raccontato ieri Giuseppe Angeloni, un componente del gruppo podistico: «Ho visto l’autista accasciarsi vicino al tavolo, era seduto a fianco a me. Noi stessi abbiamo capito che era qualcosa di grave e abbiamo tentato un massaggio cardiaco, in attesa del personale del 118. È arrivata l’autoambulanza col medico, ma non c’è stato nulla da fare».

I funerali di Angelo Del Prato, che lavorava da 9 anni per la ditta di Comun Nuovo ma che faceva con passione da almeno 20 anni lo stesso lavoro, saranno celebrati domani alle 15, a partire dall’abitazione di via Camozzi ad Osio Sotto.

(25/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA