Auto, moto, bici, bus o camper?
Vincono le due ruote pieghevoli

Chi è più veloce in un classico giorno feriale in centro a Bergamo? Legambiente, in occasione della Settimana della Mobilità, ha organizzato una sorta di trofeo della velocità mettendo in competizione alcuni tipi di biciclette, un’automobile, uno scooter, un pullman, dei pedoni e addirittura un camper. A vincere l’assessore Zenoni.

Chi è più agile nel muoversi in un classico giorno feriale in centro a Bergamo? Legambiente, in occasione della Settimana della Mobilità, ha organizzato una sorta di trofeo della velocità mettendo in competizione alcuni tipi di biciclette, un’automobile, uno scooter, un pullman, dei pedoni e addirittura un camper.

Partendo da piazza Matteotti, questi mezzi di trasporto hanno percorso una sorta di circuito a tappe, con tanto di soste: «Si tratta di una gara di regolarità e non di velocità - spiega Nicola Cremaschi, presidente del Circolo Legambiente di Bergamo -: obiettivo raggiungere 21 luoghi della città, pubblici e privati». Dalla Biblioteca Tiraboschi all’edicola dello stadio, da Colle Aperto al bar del Polaresco: «Vince chi riesce a raggiungere più luoghi nel traffico cittadino».

A partecipare all’iniziativa anche volti noti dell’amministrazione pubblica: sulla bici pieghevole l’assessore alla Mobilità Zenoni mentre Marzia Marchesi, presidente del Consiglio comunale, ha scelto una bici tradizionale. E proprio loro finiscono sul podio: vince il Trofeo Tartaruga, manifestazione di sensibilizzazione che si svolge tra l’altro in diverse città d’italia, l’assessore alla Mobilità che, con la sua bici pieghevole, è riuscito a prendere anche i pullman di Atb per andare in Città Alta. Secondo sul podio il conducente dello scooter, terza Marzia Marchesi in sella a una due ruote tradizionale.

Intanto è partito nella mattinata di mercoledì 17 settembre il «Piedibus», iniziativa attivata dal Comune di Bergamo che porta moltissimi bambini a percorrere il tragitto casa-scuola a piedi, lasciando, almeno per una volta a settimana, l’auto in garage. Per il primo Piedibus di questo anno scolastico, come da tradizione, un ospite speciale: il sindaco Giorgio Gori ha accompagnato i bambini della scuola elementare Alberico da Rosciate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA