Auto nel dirupo per 50 metri: salvi due amici

Spettacolare incidente lungo la strada sterrata di San Lucio. La corsa della vettura frenata dagli alberi

Brutta avventura fortunatamente senza conseguenze, salvo qualche graffio e un grande spavento, per due giovani di Zanica, protagonisti ieri di un pauroso volo lungo la scarpata della strada che da Clusone porta a San Lucio.

La loro Fiat Punto (a lato, foto Fronzi), dopo essere uscita di strada, è rotolata per una cinquantina di metri lungo il versante sottostante della montagna. Solo la presenza di alberi ha rallentato e infine fermato la caduta libera, scongiurando una possibile tragedia.

È accaduto ieri poco dopo le 18, mentre i due ragazzi stavano scendendo dal rifugio San Lucio verso il fondovalle. Dopo aver percorso un chilometro di strada, ad un tratto, secondo una prima ricostruzione dell’episodio svolta dai carabinieri di Clusone intervenuti sul posto (ma la dinamica dell’incidente è ancora oggetto di accertamenti), la macchina ha compiuto una frenata, ha urtato contro il terreno a monte della strada, che ha fatto da trampolino, ed è stata respinta verso il lato opposto. Subito dopo essere uscita dalla carreggiata la Punto si è ribaltata ed ha iniziato, rotolando, a precipitare lungo il pendio verso valle, finché, cinquanta metri sotto, è stata bloccata dai tronchi di alcuni alberi e ha terminato la sua corsa piegata su un fianco.

Dall’autovettura, andata completamente distrutta, sono usciti i due occupanti che, malgrado le ammaccature, sono riusciti a risalire la ripa con le proprie gambe mentre veniva dato l’allarme.

Da Orio al Serio decollava immediatamente l’elicottero del 118, che pochi minuti dopo veniva fatto rientrare, perché la situazione era molto meno grave di quello che si era creduto all’inizio. Sul posto sono intervenute dunque due ambulanze: ai giovani sono state prestate le prime cure sul posto, poi sono stati trasferiti al Pronto soccorso dell’ospedale San Biagio di Clusone per accertamenti, che peraltro non hanno riscontrato danni fisici di rilievo, stabilendo per entrambi prognosi di pochi giorni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Clusone che hanno messo in sicurezza la macchina isolando la batteria, tamponando le perdite di olio e di carburante fuoriusciti dall’autovettura e recuperando gli effetti personali dei due occupanti la macchina. L’automezzo verrà recuperato oggi dai mezzi del soccorso stradale della carrozzeria Scandella di Clusone.

(30/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA