Avremo un autunno irrequieto Ottobre con un via vai di pioggia e sole

Avremo un autunno irrequieto
Ottobre con un via vai di pioggia e sole

Nuova settimana all’insegna della pioggia sull’Italia con un via vai di perturbazioni che colpiranno molte delle nostre regioni a partire da martedì. Ma non farà freddo.

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «La nuova ondata di piogge avverrà in due mandate: prima sarà coinvolto il Centro Nord, poi toccherà al Sud e alle Isole Maggiori».

Tra martedì e mercoledì un nuovo sistema nuvoloso in arrivo dall’Atlantico interesserà il Nord e le Tirreniche con piogge e qualche temporale. «Meno interessante le Adriatiche, le Isole e l’estremo Sud dove farà anche un po’ di caldo fuori stagione con picchi fino a 30°C su Sardegna e Sicilia» spiega Nucera.

Da venerdì è probabile invece un sensibile peggioramento al Sud e sulle Isole per la risalita dal Nord Africa di un minimo di bassa pressione. Il clima, stante la ventilazione meridionale, si manterrà nel complesso mite.

«È un inizio di autunno piuttosto irrequieto con rapidi capovolgimenti: questo a causa di un anticiclone che sovente posiziona i suoi massimi sulla Scandinavia. Il Mediterraneo infatti diviene crocevia di masse d’aria dalle caratteristiche diverse, responsabili di ondate di maltempo. Altre perturbazioni sono attese, a fasi alterne, almeno fino a metà mese» concludono da 3bmeteo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA