Avvio di settimana un po’ freddo
Da giovedì l’inverno cambia passo

«I venti dai Balcani porteranno qualche fenomeno al Sud e sul medio Adriatico fino a mercoledì. Da giovedì maltempo più esteso per una serie di perturbazioni dal Nord Europa». Sono le previsioni per questa settimana di 3BMeteo.com.

«Continueranno a soffiare fino a mercoledì i venti un po’ più freddi provenienti dai Balcani con qualche fenomeno al Sud e sulle Adriatiche. Poi ci sarà una breve tregua mentre da giovedì 29 è previsto un peggioramento più esteso che ci accompagnerà, a fasi alterne, fino ai primi giorni di febbraio» spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com, che aggiunge: «Da fine mese l’inverno farà la voce grossa con una prolungata ondata di maltempo».

La «vecchia» bassa pressione presente sullo Ionio insisterà fino a mercoledì al Sud e sul medio Adriatico con qualche acquazzone e fiocchi di neve fino a quote collinari sui versanti orientali. Il tempo si manterrà invece buono al Nord e sulle regioni del versante tirrenico. Il clima risulterà freddo ovunque con un po’ di inverno.

Mercoledì 28 ci sarà un miglioramento con temperature in aumento mentre da giovedì 29 al via una fase turbolenta. I venti da Nord saranno sostituiti da quelli più umidi ed instabili di Libeccio e Ponente; essi precederanno l’arrivo di una massa d’aria fredda dal Nord Atlantico. Una serie di perturbazioni attraverseranno così la Penisola portando, a fasi alterne, piogge, temporali, venti sostenuti e nevicate sui rilievi fino a bassa quota. Dinamica ancora da valutare: «L’inverno proprio in corrispondenza dei Giorni della Merla proverà a cambiare passo, dopo una prima fase di stagione decisamente mite» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA