Badesi, squalo vicino alla riva
Fuga dei bergamaschi. VIDEO

Ai bergamaschi piace la vacanza thriller possibilmente con squalo al seguito fra una bracciata e l’altra. Lo scorso anno una verdesca o squalo azzurro era stato catturato a Porto Palo di Menfi in Sicilia. Quest’anno i nostri vacanzieri lo hanno avvistato a Badesi in Gallura.

Ai bergamaschi piace la vacanza thriller possibilmente con squalo al seguito fra una bracciata e l’altra. Lo scorso anno una verdesca o squalo azzurro era stato catturato a Porto Palo di Menfi in Sicilia davanti al ristorante Vittorio gestito dal 1966 da Vittorio Brignoli, originario di Nembro.

Quest’anno è toccato a un gruppo di bagnanti – molto dei quali bergamaschi – in vacanza in Sardegna imbattersi in uno squalo che si è avvicinato alla lunga spiaggia di Badesi in Gallura. Appena una pinna è affiorata dalla superficie dell’acqua, a pochi metri da riva, si è scatenato il panico tra i bagnanti. E’ bastato insomma vedere la sagoma angosciante per immaginare la scena dell’attacco nel film cult di Steven Spielberg, Lo Squalo.

La specie, una verdesca di quasi due metri, è habituè di queste coste e non è strano imbattersi con questo bestione che comunque difficilmente si avvicina alla riva. Va precisato che la Verdesca fa parte della famiglia degli squali, ma non è pericolosa. In spiaggia in molti hanno gridato di uscire dall’acqua, ma più che paura si è scatenata la curiosità dei turisti e bagnanti che si sono ritrovati davanti quella pinna che emergeva e si immergeva.

Alcuni bagnanti hanno anche filmato l’animale e inviato il video alla Guardia costiera di Porto Torres che ha allertato l’istituto zoo profilattico. Sono stati momenti di paura – dice Matteo F. bergamasco di Treviglio da qualche giorno in Sardegna -, qualche persona della zona però ci ha subito tranquillizzato affermando che lo squaletto non avrebbe fatto male a nessuno.

La spiaggia di Badesi è lunga circa 8 chilometri di sabbia fine. Lì si affacciano alcuni resort molto frequentati dai bergamaschi e alcuni hanno anche acquistato di recente una seconda casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA