Bambini danesi ai Riuniti per il trapianto del fegato


Verranno trasferiti agli Ospedali Riuniti di Bergamo - unico centro in Europa insieme al Kings College Hospital di Londra - i bambini danesi bisognosi di un trapianto di fegato o sofferenti di atrasia delle vie biliari. La decisione è stata presa in questi giorni dal Centro Trapianti di Copenhagen e riguarda tutti i piccoli pazienti di peso inferiore ai 12 chilogrammi, per i quali il nosocomio bergamasco rappresenta una concreta speranza di salvezza.

L’annuncio arriva dall’agenzia stampa per Pirellone ed è stato dato oggi dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che esprime tutta la sua soddisfazione. "Uno splendido risultato per gli Ospedali Riuniti di Bergamo e una inequivocabile dimostrazione dell’eccellenza della sanità lombarda".

Soddisfatto anche l’assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, secondo il quale "il trapianto degli organi è sicuramente uno dei temi oggi più rilevanti per la cura, in quanto tocca direttamente la possibilità di salvare vite umane".

Nel 2005 il 24% dei 655 trapianti eseguiti in Lombardia sono stati eseguito proprio a Bergamo e un anno fa proprio qui era stato eseguito il primo trapianto di intestino in Italia su un bambino di meno di dieci anni.
A oggi è già in lista d’attesa una bambina di 8 mesi (del peso di 6 kg) per la quale di attende solo il donatore.

(18/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA