Barman, mestiere che non conosce crisi
Un nuovo corso per imparare

Diventare barman per intraprendere un lavoro dinamico e stimolante, che può regalare interessanti opportunità anche in tempi di crisi.

Il nuovo corso (1° livello) organizzato dal Cescot, ente di formazione di Confesercenti, spiegherà in 13 lezioni l’arte del cocktail (al 20 aprile 2015 al 18 maggio 2015 per un totale di 39 ore) a chi vuole iniziare una professione dietro il bancone. Il corso sarà presentato lunedì 23 marzo (ore 16-18, presso la sede di via Ravizza 7/a, Bergamo) durante un workshop gratuito e rivolto a tutti, che spiegherà come preparare cocktail «king size» in occasione di party e ricevimenti.

«Partiremo dalle basi – spiega Fiorenzo Colombo, cofondatore dell’Abi (Associazione barman italiani) e docente del corso – perché per prima cosa bisogna conoscere alla perfezione le materie prime e imparare le tecniche di preparazione. Serve un solido background, non ci si può improvvisare barman: la clientela è sempre più esigente e si aspetta di bere bene».

Colombo accompagnerà gli allievi attraverso un «viaggio attorno al mondo», per imparare tutti i segreti di vodka, rum e altri «spiriti». Conoscere e distinguere le diverse etichette presenti sul mercato, nonché gli altri ingredienti necessari, è indispensabile per liberare la creatività e dar vita a drink eccellenti. Ci sarà un po’ di teoria, ma soprattutto si farà tanta pratica. «La professione è cambiata, si è evoluta molto – continua Colombo -. Presentarsi con le carte in regola permette di iniziare una carriera interessante, che può portare a lavorare anche all’estero».

Per informazioni contattare Cescot Bergamo: 035.4207359; e-mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA