Bel tempo da dimenticare
Sembra ritornato l’inverno

«Dimentichiamoci per un po’ il bel tempo e il clima mite che ci hanno accompagnati nelle ultime settimane. Il miraggio di Primavera degli ultimi giorni sta lasciando il posto a una fase contrassegnata dal ritorno di pioggia e freddo».

«Dimentichiamoci per un po’ il bel tempo e il clima mite che ci hanno accompagnati nelle ultime settimane. Il miraggio di Primavera degli ultimi giorni sta lasciando il posto a una fase contrassegnata dal ritorno di pioggia e freddo che, a fasi alterne, ci accompagnerà per tutta la prossima settimana».

È questa la sentenza del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Il maltempo legato a una prima perturbazione arrivata nel weekend raggiungerà l’apice lunedì, quando gran parte delle nostre regioni verrà interessata da piogge, temporali, vento sostenuto e nevicate fino a quote relativamente basse sulle Alpi, sopra i 700/1000m in Appennino.

Le temperature, complici venti più freddi di Maestrale e Tramontana, subiranno un ulteriore calo, portandosi di qualche grado sotto le medie del periodo. «Dopo il caldo da inizio maggio delle ultime settimane, tornerà dunque un po’ di freddo, ma nulla di anomalo - spiega Nucera - Veniamo da temperature molto miti e lo sbalzo termico è dunque piuttosto evidente, tanto che ci sembra di ripiombare in Inverno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA