Bergamo, 10 vigili in più sulle strade
Ma niente straordinari per la sfilata

L’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi ha presentato il piano di riorganizzazione della polizia locale: più agenti in strada e il servizio serale si allunga. Intanto continua il braccio di ferro con gli agenti che hanno ufficializzato l’astensione dagli straordinari nel giorno della sfilata dai Mezza Quaresima.

Il nuovo piano del comune prevede un potenziamento della presenza dei vigili sul territorio: ci saranno infatti 10 agenti in più sulla strada e un’ora di servizio in più nella fascia serale. Nel frattempo la Rsu ha annunciato l’astensione collettiva dagli straordinari per il 15 marzo, giornata delicatissima per la viabilità cittadina con la sfilata di Mezza Quaresima. Enrico Togni, coordinatore della Rsu, ha inviato una comunicazione ufficiale a Comune e Prefettura.

«Il giorno 11 febbraio 2015 – scrive Togni – dietro sollecitazione della Rsu, si è svolta una delegazione trattante nel corso della quale l’amministrazione ha ribadito la propria indisponibilità verso la proposte della Rsu di procedere all’individuazione del numero delle giornate lavorative dovute al Comune dai dipendenti comunali sostenendo che è materia di accordo nazionale».

La Rsu comunica quindi che «è indetta l’astensione collettiva dal lavoro straordinario» per il 15 marzo. Il 15 marzo è un giorno delicato per la viabilità cittadina: è in programma a Bergamo la sfilata di Mezza Quaresima, un evento che richiama ogni anno in città migliaia di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA