Bergamo, buche nelle strade?
Arriva la squadra «rattoppo sprint»

Nel capoluogo è in arrivo un bando del Comune per assegnare a una ditta l’incarico di coprire le buche in tempi ultrarapidi. Dovrà intervenire entro 90 minuti.

L’idea è stata presentata in conferenza stampa dopo la Giunta del 7 maggio. Il Comune fino ad ora ha gestito il servizio tramite l’azienda che ha in appalto la manutenzione delle strade, la quale interveniva in più velocemente possibile in base dalle proprie disponibilità di tempo e personale. Ora Palazzo Frizzoni ha deciso di predisporre un bando ad hoc per il «pronto intervento buche» con criteri molto stringenti, soprattutto sui tempi di reazione: l’azienda a cui sarà affidato il servizio, infatti, dovrà non solo garantire una disponibilità di 24 ore su 24 e di 7 giorni su 7, ma anche intervenire entro 90 minuti dalla segnalazione, che dovrà avvenire tramite la polizia locale.

La ditta incaricata, inoltre, dovrà effettuare il «rattoppo» con lo stesso materiale della strada interessata: per esempio, non potrà sistemare il ciottolato con una colata d’asfalto. Se non potrà farlo entro i 90 minuti richiesti, potrà mettere una «pezza» provvisoria di altro materiale, ma dovrà tornare a posizionare il materiale idoneo entro 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA