Bergamo: Cre diurno, al via le iscrizioni

Da lunedì 19 maggio al 13 giugno si raccolgono le iscrizioni per il Centro ricreativo estivo diurno organizzato dal Comune con l’Ufficio pastorale dell’età evolutiva della Curia vescovile di Bergamo presso l’Istituto Santa Bartolomea Capitanio in via Sant’Antonino 11/b. Il Cred sarà aperto dal 28 luglio al 22 agosto, dal lunedì al venerdì (festività escluse) dalle ore 9 alle ore 17; sarà attivato il servizio di refezione, nel rispetto delle tabelle dietetiche predisposte dall’Asl della Provincia di Bergamo. È prevista la possibilità di accoglienza anticipata dei ragazzi alle ore 8 e la loro uscita posticipata alle ore 17.30. L’opportunità di estensione dell’orario del CRED dovrà essere richiesta all’atto dell’iscrizione e comporterà un aumento della quota di frequenza.Il Centro potrà accogliere un massimo di 100 minori, residenti nel Comune di Bergamo, in età compresa dai 6 anni (nati nel 2002), fino ai 15 anni (nati nel 1993).Un’apposita Commissione tecnica interna alla Direzione Servizi Sociali ed Educativi si riserva di ammettere al CRED minori disabili di età superiore ai 15 anni, in casi particolari opportunamente valutati. Le domande di ammissione al Centro vanno presentate alla sede dello Sportello contributi, via S. Lazzaro, 3 - piano terra - tel. 035. 399842/878, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Per l’iscrizione dovrà essere presentata una domanda redatta su apposito modulo, disponibile presso gli uffici dello Sportello contributi, e sul sito internet del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it) nella modulistica della pagina dei Servizi Sociali, cui deve essere allegata autocertificazione dello Stato di Famiglia del minore, ai sensi degli artt.46-47 del D.P.R.445/2000, che andrà sottoscritta dai genitori e/o dal tutore del minore in presenza del dipendente addetto al ricevimento della domanda. La documentazione, nel caso venga consegnata da altri, può essere sottoscritta e presentata con la fotocopia (non autenticata) di un documento di identità del genitore e/o del tutore. Dovrà essere inoltre compilata una scheda, consegnata all’atto della domanda, contenente i dati anagrafici del minore e le eventuali intolleranze alimentari o allergie (da documentarsi con certificazione medica).Per i minori disabili, che saranno accolti nella misura di un massimo di 10 soggetti, dovrà essere compilata, all’atto dell’iscrizione, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara che il minore è seguito dal Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera–Ospedali Riuniti di Bergamo. L’elenco dei minori ammessi al Centro Ricreativo (steso dalla Commissione Tecnica interna alla Divisione Servizio Sociale Centrale in conformità ai criteri indicati) verrà esposto dal 14 al 24 luglio 2008 presso la sede dello Sportello contributi, via S. Lazzaro, 3 - piano terra. In questo periodo (dalle ore 9 alle 12), sarà possibile ritirare il modulo della reversale per effettuare il relativo pagamento della retta. La retta di frequenza al Centro ammonta a 130 Euro, a cui andrà aggiunta la somma di 11 Euro per coloro che usufruiranno del servizio di accoglienza anticipata e la somma di 6 Euro per la dimissione posticipata. In presenza di più fratelli ammessi al Centro, si applicherà la riduzione del 30% sulle quote successive a quella intera, versata per il primo dei fratelli. Nel caso di mancata frequenza del minore, per cause non imputabili all’Amministrazione Comunale, non saranno effettuati rimborsi delle rette versate. Il pagamento dovrà essere effettuato, entro e non oltre il 28 luglio 2008, presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Bergamo piazza V. Veneto 8, oppure presso le filiali della Banca Popolare di Bergamo e a far pervenire copia della ricevuta di pagamento allo Sportello contributi anche via fax (035.254449).(14/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA