Bergamo: domenica centro chiuso
Musica, artisti e cioccolato - La mappa

Domenica niente auto in centro a Bergamo. La Ztl sarà attiva dalle 10 alle 19: oltre alla Festa del Cioccolato anche momenti musicali nella piazza Santo Spirito e nella Galleria Santa Marta.

È il primo appuntamento con le pedonalizzazioni del 2015: di fatto l’inaugurazione uno stop alle auto che si riproporrà una volta al mese con l’obiettivo, nel lungo periodo, di rivitalizzare il cuore del capoluogo

Si potrà passeggiare liberamente su via Roma, tra via Petrarca e i Propilei. Le auto invece, per passare da una parte all’altra dell’isola pedonale, potranno transitare dalla zona del Palazzetto o da via Nullo. Aperto l’ingresso ai parcheggi di via Borfuro, passando dalla rotonda dei Mille.

Per evitare di girare a lungo in cerca di un parcheggio libero il Comune invita i bergamaschi ad approfittare dei tanti posteggi periferici, in particolare quelli di interscambio: 16 piazzali per complessivi 4 mila posti auto distribuiti su tutte le direttrici, dalla Val Seriana alla Val Brembana, ai quattro punti cardiali di Bergamo (l’elenco dei parking è sul sito di Atb).

Unica accortezza è evitare la zona di Valtesse e dello stadio: è in programma il match casalingo dell’Atalanta, che sfida il Cagliari sul campo dell’Atleti Azzurri d’Italia dalle 15.

Tante le iniziative concordate dal Comune col il Distretto urbano del commercio. Il quartetto Grace O’Malley Quartet, accompagnerà i viaggiatori del gusto con un’esibizione di musica celtico irlandese, dalle 15.30 alle 17.30, in piazzetta Santo Spirito. Il gruppo, formato da un flauto traverso, un violino, una chitarra e un particolare strumento a percussione irlandese, il bodhran, coinvolgerà i passanti ricreando un’atmosfera da veri braveheart, tutta dedicata alla leggendaria Grace, rivoluzionaria piratessa irlandese.

Per chi, invece, preferisce suoni più dolci, la Galleria Santa Marta, sempre domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ospiterà un concerto d’arpa. Musica classica per ascolti tenui e raffinati che potranno fare da sottofondo alle degustazioni più suadenti, di praline, barrette e leccornie di ogni tipo, rigorosamente color cacao.

In piazza Pontida e piazza San Bartolomeo ci saranno gli artisti di strada: tra gli altri, Francesco Giorda, attore comico e regista con esperienza ventennale, proporrà lo spettacolo Street Up Comedy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA