Bergamo in campo contro la crisi
In due mesi sostegno a 60 famiglie

In due mesi sono state 60 le famiglie sostenute dal Fondo famiglia lavoro. Una richiesta di aiuto accolta ogni giorno, lo scorso novembre e dicembre, con oltre 60 mila euro già erogati a sostegno di chi si trova in difficoltà.

Il Fondo, rifinanziato dal Comune di Bergamo nei mesi scorsi, è attivo dal 2009 (promosso insieme alla Fondazione Mia e alla Caritas) e da allora ha aiutato 600 famiglie (con 900 mila euro erogati) ad arrivare a fine mese. Le richieste pervenute agli uffici dall’inizio di novembre e per tutto il mese di dicembre sono state accolte nella loro totalità, perché tutti i richiedenti avevano i requisiti indicati nel bando.

Dei 580 mila euro stanziati nel Fondo, un sostegno economico per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, 380 mila provengono da Regione Lombardia mentre 202 mila direttamente dalle casse di Palafrizzoni. Di questi 202 mila euro, 115 mila sono destinati all’emergenza bollette, pagamento cauzioni e altre pendenze, mentre 70 mila sono messi a disposizione per garantire un aiuto ai proprietari di case che mettono sul mercato abitazioni a canone concordato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA