Bergamo, l’inflazione torna a salire

Inversione di tendenza per il carovita a Bergamo. Lo si rileva dalla fotografia dell’inflazione nella nostra città, che arriva dalle anticipazioni sui dati Istat per il mese di aprile 2004. Dopo cinque mesi di trend al ribasso, nel mese di aprile l’indice dei prezzi al consumo su base annua segna un aumento e si attesta a +2,5% dai +2,4% del mese scorso.

Passando al dato su base mensile, l’inflazione a Bergamo registra in aprile un incremento del +0,4% rispetto a marzo. Dall’esame dei capitoli di spesa, in particolare, si evidenzia un forte aumento di quello dei «Trasporti», dove carburanti, trasporti aerei e marittimi segnano un consistento aumento (+1,1% rispetto al mese precedente). Dati invariati solo per abbigliamento e calzature e per istruzione, mentre è in calo il capitolo che riguarda le comunicazione: - 0,3%.

Tornando alle voci su base annua, le variazioni più significative riguardano: bevande alcoliche e tabacchi + 6,9%; generi alimentari + 5,2%; alberghi, ristoranti e pubblici esercizi + 4,4%; abbigliamento e calzature + 3.8%.

In forte calo, invece, il capitolo che riguarda le comunicazione: - 4,5%.

Infine, per quanto riguarda l’osservatorio comunale dei 23 prodotti nel «panierino» si registrano 11 voci in aumento, 6 invariate e 6 in diminuzione.

(29/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA