Bergamo: maggio-agosto, vola il turismo  200 mila presenze, 136 mila gli stranieri

Bergamo: maggio-agosto, vola il turismo
200 mila presenze, 136 mila gli stranieri

Quasi 200 mila presenze da maggio ad agosto 2015: è questo il dato dei flussi turistici nella città di Bergamo.

Si tratta, precisa il Comune, di un dato a tutt’oggi incompleto e destinato a salire ancora per via della mancata o tardiva risposta dell’8% percento delle strutture ricettive cittadine.

I dati, forniti dall’Osservatorio provinciale, sul turismo evidenziano un incremento di più del 17 per cento sulle presenze complessive in città, con un incremento del 18,5 per cento per quello che riguarda le presenze italiane in città rispetto al 2014, del 16,6 per quello che riguarda le presenze straniere.

Dato interessante quello che viene dagli alberghi, con una presenza di circa 84.000 stranieri in città. Il totale è di 136 mila stranieri in città nel periodo maggio – agosto 2015.

Un dato notevole, che evidenzia anche il potenziamento avvenuto nel 2015 degli strumenti di promozione turistica cittadina, con la realizzazione del nuovo portale Visit Bergamo, che registra oltre 3500 utenti unici al giorno, e la moltiplicazione della presenza, in ben 5 lingue, sui principali social network, con il numero di mi piace che si è moltiplicato per 8 nei mesi di Expo 2015 Milano.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di Ryanair, che ha inviato i contenuti della campagna VisitBergamo nelle proprie newsletter in 5 paesi europei e proposto Bergamo su migliaia di layout delle carte d’imbarco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA