Bergamo, nasce il sito della Prefettura

www.prefettura.bergamo.it : realizzato con la collaborazione della società Eutron e di ICTeam, favorirà un contatto diretto con la cittadinanza. In particolare sarà possibile ottenere indicazioni sui documenti necessari per presentare istanze, esposti e ricorsi, consultare gli archivi ed avere indicazioni sui modelli da compilare

«Anche la Prefettura ha risposto positivamente a quel processo di informatizzazione che ha caratterizzato negli ultimi tempi la Pubblica Amministrazione. Una procedimento che ha richiesto del tempo, ma che nasce proprio dalla necessità di interloquire con il cittadino in un nuovo modo».

Alla presenza del prefetto Cono Federico è stato presentato ieri mattina, negli uffici di via Tasso, il sito Internet della Prefettura di Bergamo (www.prefettura.bergamo.it), un progetto nato con la collaborazione della società Eutron e di ICTeam, aziende bergamasche che offrono servizi di consulenza e progettazione tecnologica. «Dalla carta al telefono, dal telefono al fax - ha spiegato il prefetto -. Ora c’è Internet e il nostro sito Web vuole rispondere ad una nuova filosofia di comunicazione: dialogare con maggiore rapidità con la cittadinanza, rendere ancora più visibili le attività e il ruolo sul territorio della Prefettura».

Presenti all’incontro anche Miro Radici, presidente di Eutron, e Lucio Cassia, membro del Consiglio di amministrazione di Eutron e ICTeam. «La costante attività della Prefettura bergamasca, che opera giorno dopo per risolvere i problemi del territorio, dimostra l’impegno ad essere sempre più vicina al cittadino - ha spiegato Miro Radici -. Eutron, società che lavora sul piano tecnologico e sulla comunicazione virtuale, ha aderito con entusiasmo al progetto per rispondere alla principale richiesta posta dalla Prefettura, quella di un dialogo più diretto tra l’istituzione e il cittadino». «Con la realizzazione di questo progetto - ha continuato Lucio Cassia - reso possibile grazie alle competenze di ICTeam, ancora una volta è possibile dimostrare come la tecnologia sia uno strumento che avvicina i cittadini alle istituzioni: solo in questo modo, proprio come diceva Aristotele, l’informazione acquisisce comprensione».

Il sito privilegia infatti i contenuti e i servizi, presentati con una grafica chiara e pulita: «Nella realizzazione di questo portale - ha spiegato Anna Perini, responsabile del progetto in Icteam - sono stati identificati due bacini di interesse del cittadino, attuando uno strumento che fosse un connubio tra informazione e interattività».

Ed è proprio per questo che direttamente dalla homepage del sito è possibile conoscere le modalità, ma anche la documentazione, la normativa di riferimento e i costi di ogni pratica che è possibile effettuare negli uffici della Prefettura. «Di grande rilievo - ha continuato Anna Perini - la realizzazione di un’area riservata che sarà utilizzata anche dagli altri enti locali, informando la Prefettura su tutto quello che avviene sul territorio in termini di sicurezza, al fine di realizzare analisi statistiche, ma soprattutto campagne di prevenzione e rilievo sociale».

Il sito Internet www.prefettura.bergamo.it diventa così una risposta concreta alla modernità: «Aggiornato con continuità dal personale della Prefettura - ha concluso Cono Federico - favorirà un contatto diretto con la cittadinanza, promuovendo in particolare l’imprenditoria bergamasca che ogni giorno investe e opera attivamente sul territorio».

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA