Bergamo, pronta la Cittadella dello sport

La struttura di via Gleno sarà inaugurata sabato 17 aprile alle 14.30

Sarà inaugurata sabato 17 aprile, almeno nella parte principale, la cittadella dello sport di via Gleno destinata, nelle intenzioni della Provincia e del suo presidente Valerio Bettoni, a diventare punto di riferimento per tutte quelle associazioni che, coinvolgendo giovani e volontari, fanno dello sport la loro bandiera.

La prima pietra era stata postata nel settembre 2002, su un terreno di proprietà dell’amministrazione di via Tasso: con un accordo di programma con il Comune di Bergamo erano stati ceduti 20mila metri quadrati per il palatenda, e una parte per l’edilizia popolare e per altre residenze. Con i soldi incamerati è stato dato il via all’operazione su 140 mila metri quadrati di terreno. Per ora è pronta la palazzina delle associazioni: un edificio all’avanguardia su tre piani per un totale di 2.500 metri quadrati, più un interrato dove troveranno posto magazzini, deposito, autorimesse e un auditorium.

Nei tre piani gli uffici che ospiteranno cinquanta associazioni, e sei sale riunioni. Inoltre bar, biblioteca dello sport e alloggio del custode. Ma nella cittadella arriverà anche un ostello-pensionato, inizialmente da 40/50 camere che dovrebbero diventare 70/80. Anche il Cai avrà lì la sua nuova sede: la casa della montagna. Un campo da football americano, uno da rugby, uno da baseball e alcuni campi da calcetto completano la struttura a cui si aggiunge anche una pista ciclabile che sarà gestita dall’Aribi per insegnare ai ragazzini a muoversi in bicicletta nelle strade cittadine in una sorta di educazione alla sicurezza.

Sabato l’inaugurazione è prevista alle 14,30.

(6/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA