Bergamo, stabili i prezzi al consumo

A dicembre 2006, l’indice dei prezzi al consumo a Bergamo risulta invariato rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +1,5%, in diminuzione rispetto al mese scorso. Il mese è stato caratterizzato, da variazioni contrastate in un quadro generale di stabilità. Gli aumenti più sensibili si sono registrati nel capitolo dell’Abbigliamento e in quello della Ricreazione, spettacoli e cultura nel quale sono cresciuti, in particolare, alcuni prodotti turistici e informatici.

Cresce il capitolo dei Trasporti con rialzi nei trasporti aerei, in quelli marittimi, oltre che nell’acquisto automobile e nel quale sono risultate stabili le quotazioni medie dei carburanti. Il capitolo Altri beni e servizi risente degli aumenti dei prodotti di bellezza e dei servizi finanziari, mentre i Generi alimentari hanno registrato un andamento contrastato con aumenti nella pasta, pollame, uova e ortaggi freschi controbilanciati da diminuzioni del pesce fresco e frutta fresca; riportando nel complesso una lieve crescita.
Tra i capitoli in diminuzione spicca anche questo mese quello delle Comunicazioni determinato dal calo dei telefoni cellulari, seguito da quello dei Servizi ricettivi e di ristorazione nel quale alla crescita degli agriturismo si contrappone la diminuzione degli alberghi. Stabili o con variazioni modeste gli altri capitoli. Invariate le tariffe.(04/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA