Bergamo terza in Lombardia per le spese dell’auto

Bergamo terza in Lombardiaper le spese dell’auto

Bergamo è la terza provincia lombarda a spendere di più per l’acquisto, l’uso e la manutenzione dell’auto. Il capoluogo orobico, con oltre 3 milioni di euro - il 10% del totale - è preceduto da Milano che guida la graduatoria regionale con quasi 15 milioni di euro (il 45% del totale regionale) e Brescia con 4 milioni di euro (13%).

È quanto risulta all’Ufficio Studi di LeasePlan Italia, azienda che opera nel settore del noleggio a lungo termine di autoveicoli: secondo la società nel 2002 in Italia sono stati spesi per l’acquisto e l’esercizio di autoveicoli 181 milioni di euro, pari a 351 mila miliardi di vecchie lire e nella sola Lombardia la spesa è stata di oltre 33 milioni di euro.

Il dettaglio dei dati riferiti è centrato infatti sulla Lombardia, dove la quota maggiore della spesa è stata assorbita dall’acquisto di autoveicoli, con 10 milioni di euro pari al 31% del totale. Seguono la spesa per il carburante con 7 milioni di euro (23%), quella per la manutenzione con 6 milioni di euro (18%), e quella per l’assicurazione rc auto con quasi 4 milioni di euro (11%). Importi minori per i pneumatici (2 milioni di euro), per il ricovero (1,5 milioni di euro), per le tasse automobilistiche (953 mila di euro), per i lubrificanti (648 mila di euro) e per l’assicurazione per incendio e furto (605 mila di euro).

(22/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA