Bergamo tra nuvole, schiarite e pioggia
Al Sud intanto è caldo africano - La mappa

Ondata di caldo al Centrosud, mentre al Nord, che rimarrà ai margini del promontorio anticiclonico, a cavallo tra martedì e mercoledì scorrerà un peggioramento oltralpe. Questo darà luogo a fenomeni temporaleschi anche intensi sui rilievi, specie quelli più settentrionali, ma che localmente potranno sconfinare fin su Prealpi e zone pedemontane.

Bergamo tra nuvole, schiarite e pioggia Al Sud intanto è caldo africano - La mappa

A Bergamo per martedì 5 maggio sono previste nuvolosità e qualche schiarita, ma si attende, fra martedì e mercoledì, il transito di una fascia di instabilità più attiva, che dovrebbe produrre dei rovesci e qualche temporale, con temperature tra i 15 e i 22 gradi. Mercoledì pomeriggio, poi un giovedì soleggiato e il venerdì discreto.

Il Nord continuerà ad essere lambito da umide correnti atlantiche in scorrimento lungo il bordo settentrionale dell’anticiclone africano in risalita al Centrosud, ma le cui propaggini arriveranno sulla Valpadana. Le zone più a rischio saranno in primis Valle d’Aosta, Ossola-Formazza, Valtellina-Valchiavenna, Livignasco, Alto Adige e Dolomiti settentrionali, ma qualche fenomeno potrà sconfinare fino alla fascia prealpina ed occasionalmente anche sulle pedemontane, specie di Lombardia e Piemonte.

Ecco il grande "ingranaggio" atmosferico che sta determinando la risalita di una massa d'aria estremamente calda per il...

Posted by 3BMeteo on Lunedì 4 maggio 2015

Al Centrosud nelle prossime ore le temperature saliranno notevolmente, specie in quota e sulle aree interne, con valori che potranno superare i 30°C sulle regioni del Centro, fino a 35/37°C al Meridione entro mercoledì. Lungo le coste farà comunque caldo, ma il clima sarà mitigato dalla superficie del mare, ancora piuttosto fredda in questo periodo dell’anno. Ulteriori dettagli cliccando qui.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA