Bergamo-Treviglio via Pioltello:
dopo le 22 si fanno 64 chilometri

Dopo le 22 si va si in treno da Bergamo a Treviglio, ma solo passando da Pioltello: 64 chilometri di percorso contro i 22 della tratta diretta tra le due città. Un biglietto di corsa semplice di seconda classe più caro di oltre 5 euro.

Dopo le 22 si va si in treno da Bergamo a Treviglio, ma solo passando da Pioltello: 64 chilometri di percorso contro i 22 della tratta diretta tra le due città. Un biglietto di corsa semplice di seconda classe più caro di oltre 5 euro, vista la maggiore distanza, e tempi di viaggio più lunghi rispetto ai 30 minuti impiegati dai treni navetta tra Bergamo e Treviglio con tutte le fermate intermedie.

Le due città non sono certamente agli antipodi, ma dopo le 22-22,15 bisogna arrivare fino alle porte di Milano, a Pioltello, o anche a Rovato, nel Bresciano per andare dall’una all’altra. Così si parte da Bergamo alle 22,02, si arriva a Pioltello alle 22,31, qui c’è un treno per Verona alle 22,40 che arriva a Treviglio alle 22,54: 64 chilometri e 52 minuti di viaggio stando all’orario ufficiale di Trenord. Il servizio navetta termina infatti con l’ultima corsa delle 21,21 da Bergamo per Treviglio.

Poi bisogna rassegnarsi a fare un po’ di chilometri in più sperando che i treni siano in orario, visto che ci sono appena 9 minuti di intervallo tra un treno e l’altro a Pioltello per arrivare a Treviglio. Non è che tra Bergamo e la seconda città della provincia dopo le 22 ci sia chissà quale traffico rispetto alle ore di punta, ma un servizio così congegnato invoglia ad utilizzare l’auto.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 5 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA