Bergamo-Treviglio, weekend senza treni Ruspe al lavoro per quattro sottopassi

Ancora disagi in vista sulla linea Bergamo-Treviglio Ovest, interessata come è noto ai lavori di raddoppio dei binari. Dalle 0.40 di oggi, sabato 18 fino alle 5 di lunedì 20 ottobre resterà interrotta la circolazione dei treni. Pertanto, tra Bergamo e Treviglio (stazione centrale), funzionerà un servizio con bus sostitutivi, che osserverà fermate intermedie a Treviglio Ovest e Verdello.

Sempre domani, dodici treni in servizio sulla linea Bergamo-Carnate proseguiranno fino a Milano. La stessa cosa avverrà per il ritorno: treni per Carnate partiranno dal capoluogo lombardo e arriveranno fino a Bergamo.

Sono quattro i cantieri in cui si lavorerà in questo weekend. Nei giorni scorsi sono stati portati in luogo i mezzi d’opera e preparate le infrastrutture necessarie per realizzare in poco più di quarantott’ore i quattro sottopassi in progetto. Due sono viari (il primo a Verdello, 500 metri a nord della stazione ferroviaria, il secondo alla periferia sud-ovest di Stezzano), uno è ciclo-pedonale all’altezza della stazione di Verdello, mentre il quarto e ultimo è pedonale all’altezza della futura fermata dei treni a Levate.

Con la formazione di queste quattro opere, sale a 13 su 15 il numero dei sottopassi viari ultimati, mentre sono tutti completati i passaggi pedonali. Gli ultimi due sottopassi viari (a Levate-Dalmine e a Pontirolo-Treviglio) verranno eseguiti a metà novembre.

Giornata nera anche per i trasporti, invece, venerdì 24 ottobre per il previsto sciopero generale indetto dai sindacati confederali contro la riforma delle pensioni: oltre agli addetti alla circolazione dei treni, si fermeranno anche gli addetti alle attività operative di compagnie aeree, aeroporti e Enav e quelli delle navi traghetto. Il trasporto urbano ed extraurbano degli autoferrotranvieri a Bergamo si fermerà dalle 21 fino a fine servizio.

(18/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA