BiGi, due nuove ciclostazioni
E il servizio diventa più dinamico

Si estende la rete cittadina del bike sharing. La BiGi ha due nuove ciclostazioni: quelle di Bianzana e San Fermo, inaugurate in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Crescono così i numeri della BiGi che dal 2009 a oggi, con l’attivazione delle due nuove postazioni, strategiche per la possibilità di interscambio con tram e autobus, conta 21 stazioni, 267 cicloposteggi per un totale di 150 biciclette a disposizione dei circa 1000 abbonati attivi.

Il taglio del nastro è stata anche l’occasione per rilanciare il nuovo sistema della BiGi, recentemente rinnovato con un servizio più semplice, flessibile e innovativo: la BiGi è disponibile infatti 24 ore su 24 e anche la riconsegna è più smart, grazie al nuovo sistema di aggancio rapido senza utilizzo della tessera.

Sul fronte degli abbonamenti, sono state aggiunte due nuove tariffe speciali dedicate a chi utilizza il servizio con prelievi di breve durata nel corso della giornata. Le nuove tariffe «4forYOU», 4 ore al costo di 4 euro, e «1forYOU», 1 ora al costo di 2 euro, saranno valide nell’arco di 24 ore dall’attivazione. Inoltre, per utilizzare questi nuovi due servizi non è necessario possedere la tessera, ma è sufficiente la nuova App «Bicincittà», gratuita e disponibile per iOS e Android e prossimamente anche in lingua inglese per avvicinare il servizio ai turisti stranieri.

Con pochi semplici passi la bicicletta è a disposizione di tutti: basta inserire il numero della colonnina da cui si desidera prelevare la bicicletta, selezionare la tariffa scelta e pagare con carta di credito. L’applicazione, che informa in tempo reale sulle disponibilità di ogni ciclostazione, geolocalizza la posizione e rende disponibile la bicicletta.

Rimangono invariate le tariffe degli abbonamenti annuali al costo di 25 euro, comprensivo di 5 euro di ricarica, mentre aumenta da 45 minuti ad un’ora la gratuità del servizio. Gli acquisti e i rinnovi degli abbonamenti annuali sono effettuati presso ATB Point di Largo Porta Nuova 16, aperto tutti i giorni dalle 7.20 alle 19.15 o direttamente online, con carta di credito, sul sito www.bicincitta.com.

Tutte le informazioni sono disponibili anche su www.atb.bergamo.it alla sezione «Servizi per la Mobilità», all’indirizzo [email protected] e al numero verde 800/181 310.

© RIPRODUZIONE RISERVATA