Bollo, proroga al 15 febbraio

Chi deve pagare il bollo auto entro il 31 gennaio non incorrerà in nessuna sanzione se lo farà entro il 15 febbraio. E chi lo deve pagare entro il 29 febbraio, non avrà sanzioni se anche lo farà entro il 7 marzo. La conferma arriva dalla Regione Lombardia che ha deciso di rinunciare agli incrementi sugli importi previsti per chi non riuscisse a rispettare i termini di pagamento.

Dal 1 gennaio è infatti entrato in funzione un nuovo sistema di riscossione, totalmente informatizzato e curato da Lombardia Informatica. Essendo a prova di errore, non accetta dati sbagliati o errori di trascrizione e consente a ciascuno di correggere per sempre eventuali inesattezze ereditate dalla precedente gestione statale dei registri.

Ma la novità del sistema informatico ha fatto registrare disguidi e problemi di messa a punto, di cui Lombardia Informatica, attraverso l suo consigliere delegato Giovanni Catanzaro, si scusa con i cittadini. «Si sono verificati soprattutto con alcune delegazioni dell’Aci, per problemi tecnici di collegamento, legati alla necessità di allineare i dati anagrafici della banca dati di Aci con quelli di Regione Lombardia, ma li stiamo risolvendo".


Informazioni utili
Se all’Aci, in tabaccheria o nelle altre sedi di riscossione si inseriscono dati sbagliati all’atto del pagamento, il cervellone regionale non li accetta. Li accetta solo se, recandosi in una delle 400 delegazioni Aci o in un’agenzia di pratiche auto, i dati sono stati corretti. Regione Lombardia mette a disposizione dei contribuenti anche un numero di fax gratuito (800107343) a cui far pervenire le eventuali correzioni.

In questi giorni i contribuenti lombardi stanno ricevendo la lettera della Regione Lombardia che ricorda i termini di scadenza del bollo auto e che contiene anche una tabella con i dati anagrafici del cittadino e quelli tecnici del veicolo. All’avviso di scadenza è stato inoltre allegato il modulo "comunicazione del contribuente" per aiutare il cittadino a comunicare eventuali incongruenze derivanti dall’archivio gestito fino al 31 dicembre 2007 da Aci.

È possibile pagare la tassa automobilistica
- pagamenti on-line presso gli sportelli di Poste Italiane (costo 1 euro);
- tabaccherie abilitate, aderenti al circuito Lottomatica (costo 1,55 euro);
- agenzie Pratiche Automobilistiche autorizzate (costo 1,55 euro);
- delegazioni dell’Automobile Club d’Italia autorizzate (costo 1,55 euro);
- pagamenti on-line presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio (il servizio è gratuito);
- ATM (sportelli Bancomat) di Intesa-San Paolo;
- Home Banking di Intesa-San Paolo.

Oppure tramite:
- Telebollo: riscossione della tassa automobilistica con carta di credito telefonando al numero 199.711.711 o al numero 06.66545345 (costo 1,55 euro + il 2% dell’importo della tassa);
- BolloNet: riscossione della tassa automobilistica con carta di credito collegandosi al sito internet www.aci.it (costo 1,55 euro + il 2% dell’importo della tassa);
- TaxTel: riscossione della tassa automobilistica con carta di credito telefonando al numero 800.191.191 oppure collegandosi al sito internet www.taxtel.it (costo secondo le tariffe indicate dagli operatori o riportate nel sito indicato).

(23/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA