Bonate Sotto, sequestrato un deposito abusivo

Un deposito abusivo di rifiuti, pericolosi e non pericolosi, utilizzato senza le necessarie misure di precauzione e di sicurezza per l’ambiente e la salute pubblica e in assenza delle prescritte autorizzazioni ambientali ed urbanistiche. Lo hanno scoperto gli uomini della Forestale di Sotto il Monte in un terreno agricolo a Bonate Sotto.

Nell’area, della superficie di circa 900 metri quadrati, in parte recintata ma facilmente accessibile, sono stati trovati scarti di lavorazioni edili (guaine di catrame, contenitori in plastica, piastrelle, mattoni e tegole), tubi e tralicci in ferro, parti di servizi igienici, carcasse di motorini, terre e rocce da scavo. Inoltre, sparsi su una superficie di 200 metri quadrati, cumuli di lastre di eternit (cemento e amianto) e una tettoia coperta con onduline dello stesso materiale risalente agli anni 80.

L’area è stata posta sotto sequestro preventivo e il proprietario del terreno, un 44enne della zona, titolare di una ditta edile, è stato denunciato a piede libero. L’autorità giudiziaria ora dovrà valutare anche i tempi bonificare l’area e le responsabilità del proprietario, che rischia una forte multa e anche l’arresto, oltre alle spese per la bonifica.

(05/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA