Bosco in fiamme, vasca danneggiata
Piromani in azione a Nese di Alzano

Piromani in azione ad Alzano Lombardo. E' infatti di origine dolosa l'incendio che nella tarda serata di mercoledì e nelle prime ore di giovedì ha distrutto oltre 4 ettari di bosco ceduo in località Pissarotta di Nese di Alzano. Chi ha appiccato le fiamme ha anche provveduto a danneggiare una vasca posta nelle vicinanze e utilizzata dagli elicotteri per caricare l'acqua da rovesciare poi su gli incendi boschivi che dovessero svilupparsi nella zona.

La vasca è stata infatti trovata tagliata e danneggiata in tre punti e con all'interno pezzi di legno e alcune pietre. Riparata dai volontari delle squadre dei vigili del fuoco della Comunità montana, la vasca - pur con qualche perdita - è stata resa agibile in poco tempo, riempita d'acqua e utilizzata dall'elicottero che ha pescato l'acqua necessaria per controllare l'incendio, poi spentosi grazie anche all'arrivo della pioggia.

Il fuoco si era sviluppato verso le 21.30 di mercoledì e sembrava essere stato domato nel giro di un paio d'ore; nella notte, però, le fiamme hanno ripreso vigore rendendo così necessario l'intervento dell'elicottero, data la scarsissima accessibilità alla zona presa di mira dai piromani. Una ventina di lanci di acqua dall'elicottero e la pioggia hanno comunque spento il fuoco definitivamente.

Sul posto sono intervenute le squadre dei volontari di Pradalunga e di Albino e i carabinieri della stazione di Alzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA