Brebemi, 18 mila auto al giorno
Nuova polemica sui dati del traffico

Brebemi sempre al centro delle polemiche su quotidiani e trasmissioni televisive nazionali, in un continuo tam tam su un’autostrada considerata deserta, cara e con finanziamenti di soldi pubblici in arrivo.

E le cifre che vengono date sul traffico variano ogni volta. Anche, va detto, per alcuni apparenti scivoloni degli stessi rappresentanti della Brebemi spa. Il 14 febbraio il presidente Francesco Bettoni sosteneva: «Oggi, a sette mesi dall’apertura al traffico dell’autostrada abbiamo raggiunto i due milioni e 300 mila veicoli».

Fatti due calcoli risultava 11 mila veicoli al giorno. Cifre, però, che ora vengono definite sbagliate dalla stessa società concessionaria dalla quale arriva il dato aggiornato: attualmente la media del traffico sull’autostrada è di 18 mila veicoli ottenuto, facendo appunto la media, fra le punte toccate dei 24-25 mila durante la settimana. E i minimi di 11-12 mila del sabato e la domenica.

Tanto? Poco? Le opinioni sono contrastanti. Secondo la società concessionaria è presto per giudicare. Bettoni in merito è solito usare una metafora calcistica: «Ora ci stiamo solo scaldando. La nostra Champions League inizierà il 16 maggio» ossia quando la A35 sarà finalmente connessa alla rete autostradale italiana. In questa data, infatti, verrà inaugurata la Teem (tangenziale esterna di Milano) che collegherà la Brebemi alla A4 Milano-Venezia nel Milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA