Brebemi, domani si assegna l’appalto

Ultimo atto per la gara della Direttissima Brescia-Bergamo-Milano, la nuova autostrada che attraverserà la Bassa, alleggerendo la pressione del traffico lungo l’A4. Domani mattina a Roma l’Anas renderà nota la graduatoria definitiva della gara e il vincitore della stessa. In lizza ci sono tre cordate: Brebemi (che è anche il soggetto promotore), gli americani della Bechtel e la cordata italo spagnola Astaldi-Vianini-Dragados.

La gara si è svolta in tre tappe, con risultati non cumulabili fra loro: per l’aggiudicazione della concessione sarà quindi decisiva l’ultima offerta, consegnata la scorsa settimana dalle tre contendenti.

Chi avrà la meglio otterrà l’aggiudicazione provvisoria della gara, in attesa di un nuovo esame dei requisiti della società e dell’offerta. Solo terminata questa fase ci sarà la firma del contratto e l’aggiudicazione definitiva della concessione.

La nuova autostrada direttissima è lunga 50 chilometri, da Travagliato nel bresciano fino a Melzo, alle porte di Milano. Due le barriere previste, più sette caselli, 5 nella bergamasca: Antegnate-Calcio, Romano, Bariano, Caravaggio-Treviglio est e Treviglio ovest. I lavori, salvo ricorsi degli sconfitti potrebbero cominciare verso la fine del 2004: l’autostrada sarà completata per i primi mesi del 2007.

(17/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA