Brebemi, parere negativo dalla Commissione del Senato

Il relatore della commissione Trasporti del Senato, Paolo Brutti, ha dato parere negativo alla convenzione sulla nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano, la Brebemi, che è stata presentata dal ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro nello schema di decreto legislativo sui contratti pubblici. Brutti, si legge in una nota, "ha rilevato che, rispetto a quanto stabilito per la gara, le modifiche alla convenzione con la concessionaria Cal-Brebemi sono tali da comportare vere e proprie violazioni".

"In particolare - dice il senatore - il costo complessivo dei lavori è raddoppiato: è stata violata la normativa nazionale e comunitaria in materia di affidamento di nuove opere; sono stati alterati i presupposti di gara in favore del concessionario. Alla luce di tutto quanto evidenziato si ritiene opportuno, per evitare ostacoli alla realizzazione dell’infrastruttura occorre procedere in tempi brevi al riaffidamento, con procedura ad evidenza pubblica, della concessione, con i costi aggiornati e con la previsione del tratto della Tangenziale esterna di Milano". 

Il relatore Brutti, conclude la nota, ha invece dato parere positivo su altre due convenzioni riguardanti nuovi tratti autostradali: la Pedemontana Lombarda (Cal) e la Asti-Cuneo (Anas). 

Il ministro Di Pietro
Spero che la Camera riveda la posizione negativa della Commissione Lavori Pubblici del Senato sulla nuova convenzione per l’autostrada Brescia-Bergamo-Milano. Lo afferma in una nota il ministro per le Infrastrutture, Antonio Di Pietro. "Quello della commissione Lavori pubblici del Senato sulla Brebemi - dice Di Pietro - è un parere autorevole e di cui terremo conto, ma che nel merito non risolve i problemi. Il costo dell’opera è raddoppiato, ma questo è dovuto alla previsione di opere di compensazione e mitigazione dell’impatto ambientale". "Secondo questa logica - aggiunge Di Pietro - chi oggi ha dato parere negativo alla convenzione dovrebbe andare porta a porta, a spiegare perché l’autostrada non si può fare ai lavoratori che ogni mattina si muovono dalle valli del Bergamasco e del Bresciano per andare a lavorare a Milano, perdendo e sprecando quattro o cinque ore della loro giornata".

Il presidente della Regione
"Trovo francamente deprimente il voto con il quale la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha oggi bocciato, sia pure con solo valore consultivo, la convenzione per la realizzazione della Brebemi". E’ il commento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per il quale "in questo caso un voto bipartisan, sia pure con numerose eccezioni che ringrazio, è stato sinonimo di una scelta negativa invece che positiva".

"Ricordo - prosegue Formigoni - che per rendere possibile la realizzazione della Brebemi hanno duramente lavorato in questi mesi il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Lombardia con spirito di collaborazione, per realizzare un servizio ai cittadini che il voto della Commissione tenderebbe invece a negare".

"Forse - aggiunge il presidente lombardo - chi ha votato dovrebbe visitare, dalle 4,30 di mattina e lungo la giornata fino alle due di notte, l’attuale Brescia-Bergamo-Milano e rendersi conto di persona quanto sia inaccettabile e disumano, per chi si sposta in Lombardia per lavoro, procedere alla velocità media di 20/25 km all’ora".

(04/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA