Bretella di Colognola: lavori in primavera

Bretella di Colognola: si parte quest’anno, forse in primavera. L’Anas lo assicura pur con le doverose cautele del caso, ma la novità è che l’opera si farà anche con la sistemazione del rondò di via Grumello, rimasto a tutt’oggi incompleto. E questo grazie alla realizzazione del complesso della nuova Accademia delle Guardia di finanza, che avrà un accesso proprio dalla bretella.

«Da mesi abbiamo contatti con il ministero delle Infrastrutture e con l’Anas – spiega l’assessore all’Urbanistica Valter Grossi –, per sollecitare l’esecuzione di questa opera di particolare importanza al fine di decongestionare il quartiere di Colognola, ma anche per migliorare alcuni aspetti legati all’impatto ambientale. Adesso la contestuale progettazione della nuova Accademia si è rivelata decisiva per completare il progetto realizzando finalmente anche il completamento del cosiddetto rondò imperfetto».

Cioè il rondò incompiuto in via Grumello che permetterà di entrare e uscire dall’Asse interurbano in entrambi i sensi. «La sistemazione del rondò – continua Grossi – è fondamentale per la viabilità di tutta la zona e della bretella stessa che andrebbe a innestarsi proprio lì. Ieri (mercoledì, ndr) ci siamo incontrati a Roma con i vertici del ministero e della Fiamme gialle, tra cui il generale Poletti, per discutere della riorganizzazione della viabilità per l’accesso alla futura Accademia, a cui si potrà accedere direttamente dalla bretella. Nell’incontro è stata riproposta l’urgenza dell’opera che, come la bretella di Campagnola e di Boccalone, è essenziale nel mosaico degli interventi sulle radiali esterne. Una volta tanto devo dire che si è riusciti a coordinare gli interventi sulla grande viabilità periurbana con un progetto importante come quello della nuova Accademia».

(09/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA