Bruni-Veneziani, sfida all’ultimo voto

È Roberto Bruni, candidato del centrosinistra, in testa alla corsa per l’elezione del nuovo sindaco di Bergamo nelle intenzioni di voto degli elettori che hanno partecipato al sondaggio Ipsos-Eco di Bergamo. A Bruni, nel primo turno del 12-13 giugno, viene attribuito il 42-45%, mentre il sindaco uscente Cesare Veneziani, capofila dello schieramento di centrodestra, è attestato sul 34-37%. Più distanziata Luciana Frosio Roncalli, della Lega Nord, che raccoglie il 14-16% dei suffragi.

Ma, quella per il nuovo sindaco, è una sfida che si combatte all’ultimo voto. Non avendo ottenuto la metà più uno dei voti, Bruni e Veneziani dovranno confrontarsi una seconda volta, al turno di ballottaggio del 27 giugno. E, sempre secondo le indicazioni di voto, in questo caso il candidato del centrosinistra Roberto Bruni raccoglie il 51% dei voti, superando di un’incollatura Cesare Veneziani, dato al 49%.

La percentuale degli indecisi, di chi non vota o di chi non ha voluto indicare la scelta è attestata su quote elevate e stabili: 32% al primo turno, 31% nel ballottaggio.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto sul proporzionale, cioè sui singoli partiti, si segnala la crescita di Ds e Lega, mentre scendono Forza Italia e Margherita. Risultati, questi, condizionati anche dalla presenza delle due liste civiche che sostengono in modo diretto sia Bruni che Veneziani.

Le rilevazioni, va ricordato, sono state eseguite dal 13 al 17 maggio su un campione di poco più di un migliaio di elettori di Bergamo.

(28/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA